Project work

Graduated 2023

Vuoi conoscere i progetti realizzati dagli studenti delle precencenti edizioni della 5G Academy ?

Clicca qui: per Edizione 2020, per Edizione 2021 e per Edizione 2022.

VISIONARI

5G e Intelligenza artificiale per un tour storico

Nell'anno delle celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo federiciano, hanno realizzato VISIONARI, un tour storico tra gli esponenti della cultura partenopea dedicato   a Federico II e all'Università laica tra le più antiche al mondo.  Un’esperienza artistico-digitale che fa uso di 5G, della realtà aumentata e dell’intelligenza artificiale. Attraverso l'intelligenza artificiale conversazionale e le avanzate tecniche olografiche, lo "Stupor Mundi" rivive e interagisce, rispondendo a domande sulla sua vita e le sue opere. Lo fa con la voce e l'immagine dell'attore Massimiliano Gallo, che ha generosamente e con grande entusiasmo contribuito. Un connubio di arte e tecnologie, un viaggio tra storia, cultura ed innovazione che consente ai personaggi illustri del passato, presenti nel cortile delle statue, di prendere vita e raccontarsi.

RE.VIVO

In commemorazione dell'800° anniversario dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il progeto RE.VIVO prevede lo sviluppo di un Assistente Olografico che incarni le caratteristiche del fondatore dell'Università: Federico II di Svevia. Questo ologramma sarà in grado di avviare scambi interattivi con professori, studenti e visitatori allo stesso modo. Attraverso risposte vocali, fornirà uno spaccato completo della propria storia e dell'istituzione che rappresenta.

hARmony

In occasione della cerimonia per gli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il progetto hARmony ha realizzato una soluzione digitale nel famoso “Cortile delle Statue”. L'obiettivo è offrire agli utenti un'esperienza suggestiva e unica. Grazie all'utilizzo di tecnologie AR e dispositivi 5G (come alcuni smart glasse smartphone 5g) i visitatori potranno interagire con elementi digitali 3D che racconteranno le storie di alcune delle statue presenti nel Cortile.

MyFe

MyFE (My Federico Emotional Assistant) è un sistema di monitoraggio emotivo personalizzato progettato per
assistere gli studenti nella gestione del proprio benessere psicofisico. Utilizza funzionalità avanzate di
intelligenza artificiale (AI), come le reti neurali, per comprendere e rispondere in modo significativo agli
studenti. L’applicazione supporta più input, incluso il riconoscimento vocale e di testo, consentendo agli
studenti di comunicare nel modo che preferiscono. Sfruta la realtà aumentata (AR) per creare un ambiente
su misura per le esigenze emotive degli studenti, offrendo elementi rilassanti/stimolanti visivamente o
udibilmente.