800 anni della Federico II

Lettera di fondazione dell'Università degli Studi  di Napoli, Federico II: 1224

Nell'anno delle celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo federiciano, l'Academy e i suoi studenti hanno scelto di dare vita a ReVIVO ed hARmony, due progetti dedicati alla figura di Federico II e all'Università laica tra le più antiche al mondo. I progetti, presentati durante l'evento VISIONARI, rappresentano un viaggio tra storia, cultura ed innovazione, un connubio di arte e tecnologie digitali, dove lo "Stupor Mundi" rivive e interagisce, rispondendo alle domande sulla sua vita e le sue opere. Lo fa con la voce e l'immagine dell'attore Massimiliano Gallo, che ha generosamente e con grande entusiasmo contribuito

Licterae generales con cui Federico II annunciò nel 1224 la fondazione dello Studium napoletano.

RE.VIVO

In commemorazione dell'800° anniversario dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il progeto RE.VIVO prevede lo sviluppo di un Assistente Olografico che incarni le caratteristiche del fondatore dell'Università: Federico II di Svevia. Questo ologramma sarà in grado di avviare scambi interattivi con professori, studenti e visitatori allo stesso modo. Attraverso risposte vocali, fornirà uno spaccato completo della propria storia e dell'istituzione che rappresenta.

hARmony

In occasione della cerimonia per gli 800 anni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, il progetto hARmony ha realizzato una soluzione digitale nel famoso “Cortile delle Statue”. L'obiettivo è offrire agli utenti un'esperienza suggestiva e unica. Grazie all'utilizzo di tecnologie AR e dispositivi 5G (come alcuni smart glasse smartphone 5g) i visitatori potranno interagire con elementi digitali 3D che racconteranno le storie di alcune delle statue presenti nel Cortile.