5G Academy
Professional

Image

Il percorso "5G Academy Professional" ha come obiettivo: formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della “digital transformation‘’, rafforzare le competenze specialistiche di professionisti del settore, migliorare i business di riferimento delle imprese.


Perché il focus sul 5G?

La trasformazione digitale sta avanzando rapidamente, con grande impatto sul sistema produttivo, economico e sociale. 

Le aziende sono sempre più digitali e interconnesse. L’Industry 4.0 e le tecnologie ad essa collegate (AI, AGV e Big Data) stanno ridefinendo profondamente l'ambiente competitivo in cui operano le imprese,  rivoluzionando i loro modelli di business, e rivelandosi fondamentali nella creazione di nuovi valori aziendali.

Abilitatore chiave di questa rivoluzione e’ il 5G

Academy recipients
Image

Per esplorare appieno le potenzialita’ della trasformazione digitale, nonche’ i servizi, le soluzioni applicative ed i nuovi modelli di business ad essa associati, sono necessarie figure professionali altamente specializzate e con competenze trasversali e diversificate.

Obiettivi

 

  • Far acquisire piena consapevolezza del potenziale della rete 5G attraverso un approfondimento delle tecnologie abilitanti che ne sono il fondamento.
  • Formare nuove figure di elevata professionalità nell’ambito della digital transformation, e rafforzare le competenze specialistiche di professionisti del settore
  • Creare un humus fertile per sviluppare nuove applicazioni e ampliare le prospettive della tecnologia 5G
  • "Efficientare" il business di riferimento nei diversi contesti aziendali


academy duration
academy duration1
academy duration2
Image
Destinatari

Professionisti nelle aree telco, banking, industry 4.0, automotive, energies, multimedia, logistic, airport, retail, healthcare, con una base di conoscenza delle reti TLC, interessati a comprendere come il 5G può potenziare e far evolvere il proprio business.

I Nostri Punti di Forza

L’eterogeneita’ del nostro corpo docente composto da accademici e manager di aziende leader del settore

Image

L’internazionalizzazione dei nostri formatori provenienti da università e centri di ricerca  italiani ed esteri e da aziende di rilevanza nazionale ed internazionale.

Metodologia

La metodologia altamente interattiva e la personalizzazione del  percorso formativo permettono ai discenti di:

Costruire

il proprio percorso scegliendo le lezioni da frequentare, customizzando il proprio apprendimento; 

Academy Methodology
Academy Strengths2
Academy Methodology2
Academy Strengths1
Academy Strengths2
Modalità e Durata
  • La sede è il Polo Tecnologico di San Giovanni a Teduccio della Federico II 
  • La fruizione del corso avviene in modalità blended. I partecipanti potranno seguire tutti i corsi sia in sede che su piattaforma Teams.
  • Il percorso formativo si sviluppa a settimane alterne (giovedì pomeriggio e venerdì pomeriggio), per una durata complessiva di circa 6 mesi

Struttura del corso

Il percorso si articolerà in due fasi:


Fase 1: 5G Imperative

Technical, Business and Regulatory Pillars

In questa fase comune a tutti i partecipanti, saranno acquisiti I fondamenti della tecnologia 5G, focalizzando l’attenzione sulle caratteristiche di adattabilità e flessibilità utili ad abilitare le varie categorie di servizio (Ultra Broadband, Massive IoT, Servizi a bassa latenza ed alta affidabilità). Saranno anche acquisiti i fondamenti della normativa che disciplina le nuove soluzioni e tecnologie del mondo 5G nonché gli aspetti legati alla sicurezza delle sue reti, aspetti economici/gestioniali e di business.

 Academy Goals

Fase 2: 5G In-Depth Journey

Business / Infrastructure / Services

In questa fase, attraverso percorsi modulari a scelta, si potrà:

  • entrare nel dettaglio di come l’utilizzo del 5G, nei diversi contesti aziendali, può potenziare e far evolvere il singolo business;
  • approfondire aspetti chiave in ambito SEP (Service Enablement Platform), cloud computing, edge technology.
  • analizzare le componenti tecnologiche che caratterizzano l'infrastruttura 5G.