Project work

Graduated 2021

Vuoi conoscere i progetti realizzati dagli studenti delle precencenti edizioni della 5G Academy?
Clicca qui: per Edizione 2020,
per Edizione 2022 e per Edizione 2023.

Horus

Un nuovo senso in grado di far percepire ciò che non si vede

Horus è pensato per la quotidianità dei ciechi ed ipovedenti con l’obiettivo di far acquisire maggiore autonomia e sicurezza negli spostamenti giornalieri. Si avvale di dispositivi vibrotattili che controllati da Intelligenza Artificiale (AI), guidano l’ipovedente. Il prototipo e’ stato ideato e sperimentato in collaborazione con  la New York University e l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Napoli. Camera integrata, cintura tattile, auricolari a conduzione ossea, tecnologia cloud, algoritmi di machine learning e artificial intelligence: questi alcuni dei dispositivi e delle tecnologie che grazie al 5G con la sua pervasiva ed affidabile connettività  e la bassa latenza, rendono Horus un nuovo senso.

Autonomy

5G, IoT, ed AI: una possibile chiave per entrare nel mondo dei disturbi dello spettro autistico

Nato da un'idea condivisa con esperti ed associazioni delle famiglie dei pazienti, Autonomy è rivolto a persone affette da disturbi dello spettro autistico. Con un continuo monitoraggio fisico ed ambientale, Autonomy e’ uno strumento utile ad individuare e gestire situazioni di stress dei pazienti. Si compone di dispositivi che acquisiscono con continuità parametri fisiologici, video, audio del paziente e dell'ambiente nel quale lo stesso si trova. I dati raccolti sono in tempo reale inviati al cloud ed elaborati da tre diversi algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) per prevedere possibili stati d’ansia del paziente, individuarne le possibili cause, fornire nell’immediato le informazioni ad operatori, care-giver e familiari, ed attivare, nel contempo, possibili azioni tranquillizzanti.

Sound Square

5G for a truly global, interactive, personalized and high-quality musical experiences

A great musician wrote: “Music gifted me with ubiquity”.
Sound Square have the potential to take this concept to the next level,by providing a new 5G platform that allows the cocreation of augmented experiences trough real-time interaction and content sharing. Starting with the music industry, but going well beyond into the future of entertainment, the applications that Sound Square enables combine all the ingredients of truly global interactive experiences. These are experiences that are only possible with the ability to customize end-to-end 5G network slices with dedicated resources that provide very high bandwidth wireless connectivity, intensive in-network processing, and low-latency media distribution. With the Sound Square platform running over 5G, producers will be able to easily compose next-generation musical experiences by just tapping into professional and user-generated sources, selecting appropriate in-network production functions, and choosing their relevant audience. The rest is up to Sound Square. 

5Grid

Reti 5G e Tecniche di Controllo Dinamico al servizio della sostenibilità e della Green Energy

5GRID combina la tecnologia 5G con quella delle smart micro grid per uso efficiente della green energy. 5GRID e’ una rete elettrica indipendente e intelligente, fatta di smart meters e sistemi di controllo, in grado di allocare le risorse dove e quando necessario, senza sprechi, ed alimentata da sorgenti di energia rinnovabile. Il dimensionamento e la progettazione della rete, con relative analisi di fattibilità tecnica ed economica sono  stati svolti dagli studenti dell’academy pensando ad un campus ospedaliero.  In strutture caratterizzata da alti e costanti consumi energetici, come potrebbe essere un campus ospedaliero, 5Grid consente: affidabilità del sistema che risulta autonomo e pertanto resiliente anche in caso di blackout della rete elettrica nazionale, sostenibilità ambientale, contenimento dei costi e migliore scalabilità del progetto grazie all’uso del 5G piuttosto che di una soluzione cablata. 

DiWine

5G e Digital Twin in aiuto della Agricoltura Eroica e non solo…  

Diwine è un'idea innovativa per l'Agricoltura smart pensata per creare una piattaforma Digital Twin di un vigneto. Utilizza droni, cloud e algoritmi di Machine Learning (ML) ed Intelligenza Artificiale (AI). La piattaforma è abilitata dal 5G, e consente al viticoltore di controllare da remoto tutti i parametri produttivi. Le immagini acquisite dai droni sono trasferite ed elaborate direttamente in cloud grazie al Multi-Access Edge Computing. La potenza computazionale del cloud 5G abilita l’utilizzo di algoritmi di ML e AI, garantendo lo sviluppo e la gestione del Digital Twin.  Diwine permette di gestire in modo efficiente la vigna, differenziando in maniera accurata il prodotto finale. È in grado di simulare possibili scenari futuri della vigna, supportando il viticoltore a minimizzare eventuali rischi di mancato raccolto, e garantendo un aumento dei profitti.