Project work

Graduated 2020

Vuoi conoscere i progetti realizzati dagli studenti delle precencenti edizioni della 5G Academy?
Clicca qui:  per Edizione 2021per Edizione 2022.

NeuraLibre

Supporto personalizzato, ovunque e in qualsiasi momento per una migliore qualità di vita 

NeuraLibre è un progetto dedicato alle persone affette dal morbo di Parkinson  che hanno subito un intervento neurochirurgico per la stimolazione cerebrale profonda. Il progetto ha l’obiettivo di assistere il paziente a distanza attraverso i servizi di teleassistenza e telemedicina, grazie alla connettività 5G. Inoltre il progetto mira ad  integrare le caratteristiche del dispositivo impiantato per raccogliere in tempo reale i dati clinici del paziente e creare una piattaforma personalizzata di supporto remoto alla terapia DBS (Deep Brain Stimulation). La raccolta dei dati clinici in tempo reale fornirebbe informazioni essenziali per comprendere meglio l’evoluzione del trattamento, offrendo al paziente un monitoraggio preciso della terapia, un’analisi personalizzata dei suoi parametri clinici, un controllo da remoto continuo e personalizzato del dispositivo DSB.

Around

5G ed AI per Unire Cultura e Tecnologia

Il team della 5G Academy dell'Università Federico II di Napoli in collaborazione con Capgemini ha presentato un ambizioso progetto che rivoluziona l'esperienza dei visitatori in ambito museale e archeologico. Utilizzando la realtà aumentata e la tecnologia 5G, il team ha creato un ecosistema in grado di offrire ai visitatori un'esperienza coinvolgente ed emozionante. L'obiettivo del progetto è quello di permettere ai visitatori di interagire con gli oggetti esposti in maniera innovativa, tramite l'utilizzo di tecnologie all'avanguardia come gli smart glasses. Ma la tecnologia 5G non si limita solo a migliorare l'esperienza dei visitatori: grazie ad essa, sarà possibile gestire gli ambienti in maniera intelligente, garantire la sicurezza, monitorare le opere e raccogliere dati. Il progetto ha come obiettivo quello di creare un modello economico sostenibile, valorizzare il patrimonio culturale e promuovere l'innovazione tecnologia.

Tethys

Reti 5G e IoT per una Gestione Eco-Sostenibile e Sicura dei rifiuti Industriali 

Tethys mira a migliorare la gestione dei rifiuti per i maggiori player industriali attraverso la creazione di una piattaforma digitale, che sfrutta a pieno le funzionalità della connettività 5G. L'obiettivo è puntare alla sostenibilità e alla circular economy utilizzando, inoltre, digital twins, blockchain e veicoli a guida autonoma, per ottenere risultati economici, ambientali e sociali significativi. Nella gestione dei rifiuti, l’attività di Tethys ha inizio dalla catena di produzione, dove il rifiuto viene smistato e stoccato in un’area apposita. Il monitoraggio avviene attraverso un sistema di camere intelligenti e sensori per individuare il livello di saturazione, in modo da garantire la qualità e la validità della gestione del rifiuto. In questo contesto, la tecnologia blockchain e la connettività 5G consentono un controllo da remoto in tempo reale per gli stakeholder, garantendo la sicurezza e l’arrivo a destinazione..

The Smart Port

URLLC e 5G per la digitalizzazione dei processi operativi e logistici nel settore portuale

Il progetto Smart Port ha come obiettivo lo sviluppo di un sistema di logistica portuale abilitato dalla connettività 5G, al fine di introdurre molteplici funzionalità innovative all'interno del porto, tra cui il monitoraggio dei Massive IoT, la gestione a distanza delle procedure doganali. Il team del progetto ha coinvolto esperti aziendali di TIM, Ericsson e Netgroup, i quali, in collaborazione con gli studenti, si sono occupati della progettazione del software, dello sviluppo dell'hardware e della valutazione degli impatti finanziari. L'obiettivo finale del progetto è quello di aumentare l'efficienza del porto e di ridurre i costi associati alle operazioni portuali, grazie all'implementazione di tecnologie avanzate basate sulla connettivita 5G.