Project work

Graduated 2022

Vuoi conoscere i progetti realizzati dagli studenti delle precencenti edizioni della 5G Academy?
Clicca qui:  per Edizione 2020 , per Edizione 2021 e per Edizione 2023.

Remote Healthcare

5G e Droni per Consegne Efficienti di Servizi Sanitari in Situazioni di Emergenze Umanitarie  

Il progetto ha l’obiettivo di facilitare il trasporto di aiuti alimentari, farmaci e altri beni umanitari in situazioni di emergenza, attraverso l’utilizzo della tecnologia 5G. Il progetto prevede l’addestramento di un drone (DJI Matrix) che, attraverso la tecnologia e la connessione 5G, possibile con l’installazione di backpack o carrati mobile, sarà in grado di mappare ed esplorare autonomamente le aree colpite da calamità. In questo modo, sarà possibile incrementare l’efficienza degli interventi di prima emergenza, riducendo i tempi di azione. Inoltre, sarà possibile intervenire tempestivamente anche in aree non accessibili all’uomo a causa della calamità, riducendo gli effetti dell’evento calamitoso stesso.



Assistant Hologram

5G e Intelligenza Artificiale: prende vita un Assistente Olografico Interattivo per Esperienze Culturali Immersive  

Il progetto ha come obiettivo la creazione di un assistente virtuale donato di intelligenza artificiale che, attraverso la più innovativa tecnologia olografica, mira ad offrire un'esperienza interattiva e altamente immersiva. Il progetto prevede, infatti, la riproduzione di un assistente in grado di interagire con l'utente in real-time. Come dimostrazione pratica, si è scelto di applicare questa tecnologia al settore dei beni culturali, creando un assistente olografico per i visitatori degli Scavi Archeologici di Pompei. L'avatar "Holos" propone un'esperienza altamente immersiva ed interattiva, accompagnando in modo dinamico e personalizzato il visitore alla scoperta del sito archeologico e delle tecnologie innovative dell'Antica Pompei.


 

VSA

 AI e 5G per una logistica di stoccaggio e movimentazione di merci efficiente e sostenibile  

VSA è un sistema di gestione che mira a migliorare l’efficienza produttiva ed a ridurre i costi nella logistica di stoccaggio e movimentazione di merci  attraverso l'utilizzo ottimizzato del tempo e spazio. Il progetto è stato sviluppato con due casi d’uso in mente. Il primo caso d’uso, VSA Container, è progettato per gestire gli spazi e i carichi dei contenitori, rendendo i processi di carico e scarico più efficienti. Il secondo caso d’uso, VSA Warehouse, consente una gestione innovativa ed efficiente del sistema di archiviazione. Il nostro progetto utilizza tecnologie all’avanguardia come i gemelli digitali, la connettività 5G, la realtà mista e gli algoritmi genetici per risolvere il problema di imballaggio bin 3D. 

Lister

Nato per abbattere la barriera linguistica fra udenti e sordi. 

Il progetto Lister, è un'applicazione di traduzione in real time da italiano verso LIS. Il funzionamento è basato su un algoritmo addestrato attraverso tecniche di Machine Learning che permettono l'associazione di parola italiana e rispettivo segno LIS. In termini pratici, l'app effettua quindi una trascrizione da audio a testo del messaggio che l'udente vuole veicolare, ne riconosce le componenti linguistiche e dovrà essere in grado in darne una traduzione in LIS attraverso un avatar.